HOME CHI SIAMO RSC LIVE CITTA' E... AGENDA NOTIZIARIO OFFERTE


 

 agenda & appuntamenti  

               

"COMING SOON RADIO"

Grazie ad un accordo con l'ANICAFLASH,  già da diversi anni, la programmazione della nostra emittente si è ancora di più arricchita con il notiziario di informazione cinematografica "COMING SOON RADIO", pensato per la radio ma che parla esclusivamente di cinema, vi da appuntamento tutti i giorni sulle nostre frequenze, per proporvi le anteprime dei film in programmazione sul grande schermo!                                       

                                                                                                                            Altri appuntamenti

 

 

 

 

Le tradizioni  popolari oggi rappresentano un documento ed una testimonianza di forte identità sociale e culturale. In tempi di globalizzazione, culturale, sociale, economica, non è male ripercorrere i sentieri della memoria e tentare di comprendere la natura del filo che ci lega al passato, non per trovare rifugio, attraverso una rivitalizzazione artificiale,  in una rassicurante dimensione nostalgica, ma per assumere una più critica consapevolezza della nostra identità nel fluire inarrestabile del tempo.
A difesa di tale identità Radio Studio Centro - Consorzio Radiofonico Siciliano da diversi anni si impegna nella promozione e divulgazione delle più significative tradizioni siciliane. Si intende offrire un quadro generale delle tradizioni popolari in Sicilia e nello stesso tempo suggerire gli strumenti per una loro lettura. A tale scopo si invitano a collaborare comuni, enti, associazioni ma anche appassionati cultori delle tradizioni a contattare la redazione dell'emittente.

e ancora...

Ovunque nel mondo le feste si celebrano a tavola con cibi speciali preparati secondo antiche tradizioni e ricchi di significati simbolici; tradizioni e significati che Radio Studio Centro - vi invita a scoprire proponendovi un curioso " assaggio" di alcune ricette di Marineo e anche dei paesi vicini: dai piatti tipici delle feste natalizie alle specialità gastronomiche delle tante ricorrenze religiose e popolari.
Un percorso affascinante, che non pretende certo di esaurire un argomento tanto vario e complesso, ma che semplicemente vuole dare l'opportunità di gustare qualcosa di diverso, o meglio d'altri tempi!
Chiunque può aderire a questo progetto, basterà inviare una ricetta tipica della propria zona alla redazione. Tutte le ricette pervenute saranno pubblicate sul sito e la più originale riceverà un gustoso premio.

 


radiostudiocentro@email.it